SPRING2024
per avere uno
sconto del 10%
Le fibre di collagene sono il principale costituente del tessuto connettivo, che svolge un ruolo strutturale di protezione e sostegno dei tessuti molli e comprende gran parte della struttura della pelle.
L’invecchiamento cutaneo, caratterizzato dalla perdita di tono ed elasticità, è un fenomeno complesso che coinvolge numerosi fattori sia esterni, come l’esposizione ai raggi solari (foto-invecchiamento) o particolari condizioni ambientali (es. inquinanti, fumo ecc.), sia fattori intrinseci, quali il passare del tempo e la predisposizione genetica.
Con l’aumento dell’età si verifica un progressivo sbilanciamento dell’equilibrio tra sintesi di nuovo collagene e degradazione dello stesso da parte delle metalloproteinasi di matrice (MMPs), con una graduale riduzione della sintesi dei peptidi precursori del collagene, associata ad un aumento della degradazione del collagene maturo.
Conseguenza di tale fenomeno degenerativo è una generale disorganizzazione delle fibre di collagene, che perdono in parte il loro ruolo di sostegno provocando una parziale atrofizzazione della matrice extracellulare, la quale diventa molle e priva di tono.
Tra i fattori esterni che accelerano i processi di invecchiamento cutaneo ha un ruolo determinante lo stress ossidativo.
I radicali liberi, infatti, sono in grado di alterare l’omeostasi dei processi intracellulari ed extracellulari, provocando danni alle biomolecole (acidi nucleici, proteine, lipidi) che modificano la funzionalità delle cellule e l’interazione con la matrice in cui si trovano. Inoltre, lo stress ossidativo stimola la sintesi e l’attivazione delle MMPs, alterando il normale metabolismo del collagene, che viene distrutto più rapidamente.
I sistemi antiossidanti giocano quindi un ruolo importante nel ridurre gli effetti dell’invecchiamento a livello cutaneo, in quanto proteggono le fibre strutturali del collagene da una degradazione non controllata e contribuiscono a mantenere gli equilibri a livello della matrice extracellulare.
JALUPLUS apporta all’organismo i nutrienti necessari a contrastare l’azione del tempo sulla pelle, apportando le macromolecole (collagene e acido ialuronico) che costituiscono l’impalcatura del derma e vanno a stimolare la sintesi di nuovo tessuto di sostegno.
Inoltre apporta gli antiossidanti necessari a proteggere le macromolecole dal foto-invecchiamento e dal danno ossidativo.
L’estratto di corteccia di Pino marittimo è ricco di diversi polifenoli, in particolare bioflavonoidi quali le procianidine, e acidi fenolici, come il caffeico e il ferulico, che nella miscela agiscono in maniera sinergica, potenziando reciprocamente la propria attività antiossidante. E’ infatti accertato che il Picnogenolo, stabile, facilmente assorbito e per nulla tossico, previene la rottura dell’elastina proteggendo le cellule cutanee da perossidazione lipidica e citotossicità indotta dai raggi ultravioletti. Legandosi al collagene e all’elastina, infine, ne impedirebbe la degradazione da parte degli enzimi litici facilitando la produzione di cemento intercellulare, contribuendo a restituire alla cute la sua originale elasticità essenziale per una pelle liscia e giovane, e ritardando la comparsa delle rughe.
Il coenzima Q10 agisce sia supportando le difese antiossidanti presenti all’interno del nostro organismo, sia prevenendo e contrastando direttamente l’azione dei radicali liberi. In questo modo, il coenzima Q10 preserva le cellule della pelle e, in particolare, i fibroblasti dai danni di queste pericolose specie chimiche.
Allo stesso tempo, il coenzima Q10 è in grado di prevenire i danni provocati dai raggi UV, quindi il foto-invecchiamento. I raggi UV, infatti, sono fra i principali agenti esterni responsabili della sintesi di radicali liberi.
Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti (1 capsula) | |
---|---|
Collagene di tipo II | 400mg |
Sodio ialuronato | 100mg |
Pino Marittimo Francese e.s. | 30mg |
equivalente in proantocianidine | 19,5mg |
Coenzima Q10 | 20mg |